dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Gli interventi di trasformazione degli ambienti destinati alla scuola dell’infanzia sono stati finalizzati a potenziare e arricchire gli spazi didattici già esistenti per favorire il progressivo articolarsi delle esperienze delle bambine e dei bambini, lo sviluppo delle loro abilità, nelle diverse attività e occasioni ludiche, e delle proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, anche al fine di superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, sociali e culturali.

I primi cinque anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo dei bambini, in quanto imparano a un ritmo più veloce che in qualsiasi altro momento della loro vita e sviluppano abilità cognitive e socio-emotive di base, che determineranno i successivi risultati scolastici e condizioneranno anche la loro vita adulta.

I nuovi spazi didattici e i nuovi strumenti favoriranno le pratiche più appropriate per l’esplorazione e la scoperta, il gioco, la creatività, la sperimentazione e il benessere, con la creazione di ambienti esperienziali.

Nelle prime esperienze di apprendimento dei bambini nella fascia di età 3-6 anni si punterà anche all’acquisizione delle prime abilità nel pensiero critico, nel problem solving, nel pensiero computazionale, nella collaborazione, nella comunicazione, nella creatività, nell’alfabetizzazione tecnologica, nelle STEM.

I nuovi ambienti realizzati garantiranno  sicurezza, comfort, accessibilità, inclusività, flessibilità, rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, con la dotazione di nuovi arredi  che consentiranno la riconfigurazione dello spazio sulla base delle attività previste nel progetto educativo (tavoli per osservazione e attività esperienziali, arene riconfigurabili e tribunette, carrelli mobili, armadi e contenitori, librerie, sedute morbide e cuscini, tendaggi, etc.), di attrezzature digitali innovative, calibrate sulla base delle diverse tappe di sviluppo infantile (kit e strumenti per l’introduzione al coding, alla robotica educativa, alle STEM, kit per la creatività digitale, proiettori come il dispositivo a pavimento interattivo Funtronic e altri strumenti digitali per la creazione di ambienti immersivi, schermi digitali interattivi adeguati, piani luminosi, attrezzature per riprese audio e video, software e app didattiche, alcuni BeeBot, robot educativi a forma di ape che si programmano “on-board” per muoversi nello spazio, etc.) e con attrezzature didattico-educative (kit per lo sviluppo del linguaggio e l’educazione alla lettura con allestimento angolo lettura – box Lettura e libreria montessoriana, kit per lo sviluppo delle abilità numeriche e di problem solving, kit e strumenti per costruzioni tridimensionali, per laboratori creativi, per lo sviluppo della motricità, per l’educazione emotiva – Paratina dei travestimenti e carrello dei travestimenti, un Teatrino gioco in legno con burattini, etc.).

E’ stato allestito anche un ambiente esterno con panchine in legno.

In tutte le sezioni è stato installato un Monitor interattivo ed i docenti avranno a disposizione un notebook e alcuni tablet da 10 pollici.

Obiettivi

Attraverso le risorse PON “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”. 13.1.5 – “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia”, sono stati  allestiti  7 spazi attrezzati nella scuola dell’Infanzia di via Montale di Novoli  e nello specifico n. 4 sono le aule-sezione e n. 3 sono gli spazi trasversali e di condivisione di gruppi di intersezioni/plesso; è stata, inoltre , prevista la  riqualificazione dello spazio esterno alla scuola stessa.

Nelle 4 aule sezioni dell’edificio è stata prevista l’implementazione dei seguenti elementi:

-materiale didattico per strutturare di angoli gioco- apprendimento in linea con i campi di esperienza previsti

nella scuola infanzia;

-arredi;

-materiale didattico tecnologico.

Le tre aree condivise si differenziano in

·         spazio Attività collettive interne e spazio attività esterne

·         Aula immersiva/STEM ”Piccoli scienziati crescono” Spazio pensato per l’utilizzo di un Supporto interattivo fissato a parete per proiezione, per favorire un’esperienza multisensoriale coinvolgente, con molteplici opzioni di connettività e per il potenziamento della pratica didattica STEM /Coding e dell’apprendimento della lingua inglese in situazione ludica

·         Lo spazio Biblioteca destinato all’allestimento di uno spazio lettura, attrezzata con Puff/arredi strutture morbide di dimensioni diverse e arredi specifici

Plesso Scuola dell'infanzia

Via Montale 73051 Novoli (LE)

bambini scuola dell'infanzia