La Storia

L’istituto Comprensivo di Novoli è stato istituito il 1 Settembre dell’anno 2001 in seguito agli interventi di ridimensionamento della rete scolastica. L’Istituto si connota come scuola della motivazione, della curiosità, dell’attitudine alla collaborazione, scuola orientativa e dell’accoglienza ma soprattutto come scuola inserita a tutto tondo nel tessuto sociale e culturale. Un tessuto intriso di tradizioni religiose come la festività di Sant’Antonio Abate con la monumentale “focara”, di tradizioni culturali come il teatro, di retaggi di civiltà contadina e di coltivazioni di vitigni pregiati, il cui simbolo permane nello stemma cittadino. Le scelte educative e didattiche dedicano parte del loro curricolo al recupero e alla valorizzazione di tali tradizioni ormai radicate nel territorio.

Nell’anno scolastico 2021-2022, causa ristrutturazione del plesso di via Madaro e misure organizzative per il contenimento e contrasto Covid-19, sono stati delocalizzati gli uffici amministrativi e tutte le classi della scuola secondaria di I grado.

Nel mese di settembre 2023 è stata restituita la sede della scuola dell’Infanzia di Via Montale dopo i lavori di ristrutturazione.

Attualmente le sedi sono così suddivise:

  • SCUOLA DELL’INFANZIA (4 sezioni) plesso via Montale
  • SCUOLA PRIMARIA – (13 classi) plesso via Dei Caduti
  • SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (9 classi) plesso via Dei Caduti (sede
    provvisoria)
  • UFFICI DI SEGRETERIA E PRESIDENZA plesso via Vittime della Strada (sede
    provvisoria)