PROGETTO 13.1.3A-FESRPON-PU-2022-198 Edugreen

PROGETTO 13.1.3A-FESRPON-PU-2022-198 Edugreen

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Attraverso le risorse del PON EDUGREEN: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo, sono stati realizzati 6 orti didattici nel plesso di Via dei Caduti dove attualmente sono presenti tutte le classi della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di I grado. In questo plesso sono state collocate : • n.5 fioriere per giardino verticale in legno ubicate nei corridoi dell’edificio • n.1 mini serra semenzaio trasparente • n.5 mini serre idroponiche da banco con n.200 piantine da trapianto (suddivise per stagionalità con intervento in loco di piantumazione) • n.1 misuratore da suolo per luce, umidità, pH • n. 20 pannelli 20cmx20cm descrittivi la biodiversità coltivata nei giardini verticali e relativo supporto per fissaggio/montaggio a parete • una compostiera capacità 300 litri • alcuni cassoni in pvc allestiti con terriccio e substrati pronti all’uso e relativa copertura Gli orti sono stati predisposti per la semina e trapianto delle sementi e stati dotati di kit per il giardinaggio adeguati all’età degli alunni contenuti in una cassetta portattrezzi in legno (allestita con strumenti baby, strumenti per adulto, annaffiatoio, cesoie e guanti ). Gli spazi interessati dal progetto si sono trasformati in “laboratori green”, ambienti di apprendimento fortemente formativi in chiave di benessere e sostenibilità che hanno permesso agli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria di osservare, scoprire, sperimentare, conoscere e trasformare. I laboratori attuati hanno utilizzato la metodologia didattica ‘ Learning by doing ‘, per favorire l’apprendimento attraverso l’azione, il coinvolgimento diretto degli alunni e lo sviluppo della manualità, con un approccio scientifico ma anche ludico e interattivo. Le attività manuali hanno favorito e favoriranno, la sperimentazione e lo sviluppo di nuove abilità e attitudini, la scoperta del mondo delle piante, esperienze concrete e sul campo, che si sono rivelate rilassanti e istruttive promuovendo il lavoro di gruppo nell’ottica di una proficua inclusione. La realizzazione di questi orti a scuola, ha dato agli alunni un’ opportunità formativa trasversale completa, che ha permesso e permetterà, l’avvicinamento ai temi della biodiversità, della stagionalità, della ciclicità degli esseri viventi, della cura del suolo, degli sprechi. L’esperienza dell’orto ha stimolato l’assunzione di atteggiamenti responsabili e civici che hanno valorizzato la natura, promosso la consapevolezza, la ricerca- azione, con attività pratiche che hanno consentito agli alunni di sperimentare direttamente le tecniche produttive, seguire le fasi di coltivazione delle piante, conoscere tipologie e caratteristiche dei prodotti. Le attività di addestramento/formazione EDUGREEN LABORATORI DIDATTICI SULLA BIODIVERSITA’: I CUSTODI DEI SEMI sono state realizzate dal gruppo di ricerca “Dedalos – Cime di rapa”. Il Progetto “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” ha previsto quattro incontri di formazione rivolti a docenti ed allievi si sono svolti presso la scuola primaria di Novoli “O. Parlangeli”. Il progetto ha promosso percorso educativo – didattico attraverso la costruzione di piccoli orti nelle aiuole delle scuole con la prima finalità di valorizzare attraverso “la cura della terra” l’origine dei prodotti vegetali che determinano una nutrizione sana ed equilibrata. Il percorso formativo si è articolato in 5 incontri pratico-teorici svolti sia in aula che all’aperto. I destinatari del progetto sono stati gli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola che i docenti; all’interno di ogni classe o per classi aperte, sono stati forniti agli alunni i concetti basilari per una corretta alimentazione e uno stile di vita sano. L’apprendimento dei concetti è stato interattivo e mantenuto attivo attraverso esercitazioni, giochi didattici e la metodologia del Learning by doing.

Obiettivi

A seguito del sopralluogo effettuato, la proposta di progetto che si presenta vedrà la sua realizzazione nel plesso: Istituto Comprensivo Novoli, Via dei Caduti 33 - 73051 (LE) Ivi saranno allestiti i seguenti spazi: A. ENTRATA: 2 cassoni m 1x1 allestiti a ORTO AROMATICO e ORTO EDIBILE B. CORTILE: 5 cassoni m 1x1 allestiti a ORTO DIDATTICO estate/inverno C. LABORATORIO DI SCIENZE: allestito con 5 postazioni di AGRICOLTURA IDROPONICA D. NICCHIE nei corridoi: allestite con (totale n.5) GIARDINI VERTICALI

Partecipanti

PROGETTO 13.1.3A-FESRPON-PU-2022-198