Descrizione
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, lunedì 25 novembre c.a. il nostro istituto ha organizzato una manifestazione che si terrà in Piazza Regina Margherita dalle ore 10:00 alle ore 11:30 e vedrà coinvolti gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e di tutte le classi della Scuola Secondaria.
Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria si esibiranno in una coreografia sulla canzone ”Bella” di Jovanotti e leggeranno alcune riflessioni e citazioni relative al valore dell’universo femminile.
Le classi terze della Scuola Secondaria presenteranno un Flash Mob sulle note della canzone “Ate” di Jovanotti e una rappresentazione dal titolo “Cose che non si dicono ai maschi”.
Chiuderà la manifestazione l’intervento dei componenti del C.C.R.R. che leggeranno un passo tratto dal libro del Talmud.
Alla manifestazione prenderà parte il Presidente del Consiglio del Comune di Novoli e Delegata alle Pari Opportunità Roberta Romano che si è fatta promotrice di numerose iniziative che si realizzeranno dal 16 al 25 novembre tra le quali la proiezione del docufilm “Il lato dolce” di Paolo de Falco lunedì, 25 novembre alle ore 19:00 presso il Teatro Comunale e la mostra fotografica corale “Il lato dolce” a cura del regista Paolo de Falco presso il Palazzo Baronale giovedì 21 e venerdì 22 novembre.
Lunedì 25 al Teatro di Novoli, alle 19:00, ci sarà la prima proiezione pubblica del mio film documentario Il lato dolce.
Il film fa parte di un progetto più articolato sviluppato insieme al Comune e all’ Istituto comprensivo di Novoli e ad altre associazioni, dedicato alla violenza di genere.
Giovedì 21 novembre e venerdì 22 novembre, nel Palazzo Baronale ci sarà la proiezione di una mostra popolare a cura dell’Archivio liquido dell’identità di Grad zero con fotografie della comunità novolese, sul tema del rispetto e della delicatezza.