Cerimonia per l’Assegnazione Borsa di Studio alla memoria della Prof.ssa  Chiara TONDO 

Seconda Edizione Anno Scolastico 2019/2020 

Terza Edizione Anno Scolastico 2020/2021 24 GIUGNO 2021

 

GIORNO 24 giugno alle ore 17.00 presso la tendo copertura della scuola secondaria I grado dell’ istituto Comprensivo di Novoli si terrà la Cerimonia per l’Assegnazione Borsa di Studio alla memoria della Prof.ssa  Chiara TONDO Seconda Edizione Anno Scolastico 2019/2020 e Terza Edizione Anno Scolastico 2020/2021.

 

La borsa di studio è nata per volontà della signora Maria Lucia Fracchia, figlia della signora Chiara Tondo e prevede la premiazione di tre alunni per merito e un alunno per comportamento solidale e inclusivo. 

I candidati sono stati scelti dai rispettivi Consigli di Classe;  un’ apposita Commissione ha scelto i tre alunni più meritevoli , uno per classe parallele ed un alunno , in assoluto, distintosi per comportamento solidale e inclusivo sulla base di precisi criteri precedentemente individuati.

Nel corso della Cerimonia, inoltre, avremo il piacere di condividere alcune esperienze significative realizzate quest’anno dal nostro Istituto in collaborazione con il Territorio. 

Il Progetto “Tu Vali”, nato nell’ambito della Convenzione con l’Università del Salento Dipartimento di Studi Umanistici , diretto dalla prof.ssa Paola Leone e dell’ Accordo con il Rotary Club sezione di Lecce, presidente dott. Ascanio Carlucci, che ha permesso al nostro Istituto di accogliere 8 tirocinanti, con i quali abbiamo sperimentato un  percorso di supporto di studenti non italofoni in modalità DDI mista (in presenza e a distanza).

Il progetto “Music for inclusion” , realizzato grazie al contributo ricevuto dal nostro Istituto con FOR Life onlus, nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto, che ha coinvolto 80 bambini di IV  eV scuola primaria in un percorso di promozione della pratica corale . Il prodotto finale : “Dad Dimenticare”, un brano inedito, per testo e musica, creato dal prof. Esperto Antonio Calabrese, è un inno alla scuola in presenza, fondata sull’autenticità delle relazioni umane, vera essenza dei qualunque processi di apprendimento, crescita umana, culturale, sociale ed etica.

 

 



.