DOCUMENTI UFFICIALI e normativa di riferimento

Linee Guida Nazionali (art. 1 comma 16 L. 107/2015) Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione 

Quadro normativo inclusione

 - Art. 3 della Costituzione che sancisce il diritto di uguaglianza fra tutte le persone;

 - Art. 34 della Costituzione che sancisce il diritto ai gradi più alti dell’istruzione per i capaci e meritevoli;

- Legge n.104/92 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate;

- Legge n. 59/97 art. 21 che conferisce autonomia organizzativa e didattica alle Scuole di ogni ordine e grado;

 - D.P.R. 275/99 art. 4 che prevede l’attivazione di percorsi didattici individualizzati al fine di promuovere la valorizzazione delle diversità e delle potenzialità a garanzia del successo formativo mediante l’attenzione ai ritmi di apprendimento individuali, all’uso di ogni forma di flessibilità/individualizzazione didattiche;

 - Legge 53/2003 - Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale;

 - C.M. 24/2006 - Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri;

  - L. 170 dello 08.10.2010 recante nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico;

- Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni con DSA del 2011;

 - D.M. n.5669 del 2011 allegato alle linee guida degli alunni con DSA;

- Legge regionale n.32 del 2012 che prevede interventi in favore delle persone con DSA;

- Direttiva del 27 Dicembre 2012 sugli Alunni con Bisogni Educativi Speciali;

- C.M. del 6 Marzo 2013, n. 8 “Strumenti di interventi per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

 - Nota del 22 Novembre 2013,  Prot. N. 2563 sugli alunni con BES

- Nota 2563 del 22 novembre 2013

- Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013-14;

 - Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli Alunni Stranieri del febbraio 2014;

- Linee guida per favorire il diritto allo studio degli Alunni Adottati del novembre 2014;

 - O.M. n. 11 del 2015 relativa agli esami di stato;

- Legge 107/2015 e decreti attuativi.

- DLgs 62/2017

- DM 741/ 2017

- Nota ministeriale n. 7885 del 9 maggio 2018

- Nota Ministeriale n. 563 del 3 aprile 2019

- Nota Ministeriale n. 5772 del 4 Aprile 2019

-Linee guida per l’inclusione degli alunni stranieri 2018

-DLgs 96 del 7 Agosto 2019

PEI

Allegato 22 - PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO SCUOLA DELL’INFANZIA

Allegato 23 - PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO SCUOLA PRIMARIA

Allegato 24 - PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO

PDP

Allegato 8 - PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO - Per alunni stranieri - SCUOLA PRIMARIA

Allegato 9 - PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO - Per alunni stranieri - SCUOLA SECONDARIA

Allegato 10 - PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO - Per allievi con Bisogni Educativi Speciali - SCUOLA PRIMARIA

Allegato 11PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO - Per alunni stranieri SCUOLA PRIMARIA  Per allievi con ADHD - Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 - Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013

Allegato 12 - PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO - Per allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA-Legge 170/2010) SCUOLA PRIMARIA

Allegato 13 - PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO - Per allievi con Bisogni Educativi Speciali - SCUOLA SECONDARIA

Allegato 14 - PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO - Per allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA-Legge 170/2010) SCUOLA SECONDARIA

SCHEDA PROGETTO Music for Inclusion prof. Sabato

 

 

FORMARSI, SPERIMENTARE PER INCLUDERE..........iniziative della nostra scuola

  • PARTECIPAZIONE Zaino aid  
  • PROTOCOLLI D’INTESA

for life

 

 

DECRETO PUBBLICAZIONE “PIANO ANNUALE INCLUSIONE” A.S. 2019/2020

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITA’ (P.A.I.)

REGOLAMENTO G.L.I. Gruppo di Lavoro per l’Inclusione