


Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, previsto dall'art. 4 dello Statuto Comunale vigente, contribuisce alla formazione civica, ambientale, sociale e culturale dei Ragazzi, favorendone la partecipazione e l'impegno politico. Il CCRR dura in carica due anni ed è costituito da 12 consiglieri più il baby Sindaco eletti tra gli alunni delle quinte della scuola primaria e prime e seconde della scuola Secondaria di 1°grado. I consiglieri si occupano di politica ambientale, sport, tempo libero, cultura e spettacolo, assistenza ai giovani e agli anziani, rapporti con l'UNICEF.
Incontro per rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. A.S. 2019/20 - invito al CCRR uscente CLICCA QUI
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI E RAGAZZE ELEZIONI di Lunedì 18 novembre, 2019
COSTITUZIONE UFFICIO ELETTORALE
REPORT FOTOGRAFICO DI TUTTI I MOMENTI PER IL RINNOVO DEL C.C.R.R.
Francesco Spagnolo è il nuovo Sindaco dei Ragazzi di Novoli!
26 Novembre 2019
Undicesimo raduno provinciale di tutti i sindaci e baby sindaci
Aula Consiliare Palazzo dei Celestini
Il Sindaco del CCRR racconta.............
Nella mattinata di ieri, 26 novembre 2019, nell'aula consiliare del palazzo Celestini a Lecce si è tenuto l'11 Raduno dei sindaci del CCRR della provincia. L'evento è organizzato dall' Unicef ed erano coinvolte personalità importanti della provincia, esponenti dell'Unicef e il sindaco della città. Ogni sindaco dei ragazzi era accompagnato dal sindaco del proprio comune, dal dirigente scolastico e dalle referenti del progetto. Mi sono sentito veramente onorato di far parte di questa realtà e voglio fare mio, ed estenderlo a tutto il consiglio comunale, l'augurio espresso dal sindaco di Lecce. Il dottor Carlo Salvemini ha sottolineato l'importanza della fascia tricolore che Indossiamo :essa esprime responsabilità e, al tempo stesso, il potere. Il suo augurio che il nostro sia il potere di realizzare, di ascoltare e mettersi al servizio degli altri, ora come giovani cittadini che crescono, in futuro come adulti responsabili. Voglio porgere a voi, amici miei, lo stesso augurio, con l'impegno di vivere questa esperienza nel rispetto reciproco per essere da esempio a quanti vorranno, dopo di noi, continuare a credere in questi valori.
Francesco Antonio Spagnolo
Mercoledì 4 dicembre, ore 17.30
Prima riunione ufficiale del neoeletto Consiglio Comunale
Assessori e consiglieri si sono confrontati sulle varie attività da svolgere nel periodo natalizio...
Alla presenza del sindaco Marco De Luca e della dirigente scolastica prof.ssa Elisabetta Dell'Atti.
Giovane esercizio della democrazia
5 gennaio 2020
il CCRR partecipa alla benedizione dei cicli e dei motociclisti organizzata dal sig. NUCCIO IPPOLITO
Clicca QUI per il video
12 gennaio 2020
il CCRR partecipa alla costruzione della grande pira
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze partecipa alla costruzione della grande pira: dalle 8.00 del mattino i nostri ragazzi impegnati alla costruzione della Focara. Ma oltre a dare il contributo per la valorizzazione delle tradizioni, i ragazzi vogliono mandare un altro messaggio importante a tutta la comunità: l'importanza del rispetto per l'ambiente , per il nostro paese: la nostra casa.
Alle ore 10. 00 i ragazzi si sono spostati presso piazza Regina Margherita per donare 13 piante di ciclamini rossi (come il fuoco di Sant'Antonio Abate e di numero uguale a quello dei membri del ccrr) al paese di Novoli rendendo più belle ed eleganti le fioriere poste all'ingresso del nostro teatro comunale...ma prima di tutto sono state ripulite dai rifiuti da tutto ciò che era stato buttato da coloro che non rispettano l'ambiente.
16 gennaio 2020