Per celebrare il 75° anniversario dalla sua nascita (11 dicembre 1946), UNICEF ha proposto alle scuole  un’attività educativa che crei una connessione con la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza. Il main concept dell’iniziativa è che il compleanno di UNICEF è in realtà il compleanno di tutti i bambini del mondo, perciò il desiderio che UNICEF “esprime” per il proprio compleanno è quello di ascoltare e raccogliere i desideri di bambini e ragazzi attraverso l’iniziativa “ESPRIMI UN DESIDERIO PER IL COMPLEANNO DELL’UNICEF”.

Per giungere ad esprimere il proprio desiderio gli alunni hanno discusso, guidati dagli insegnanti, sulle 5 priorità (individuate dall’UNICEF a livello globale) su cui investire per ripensare ad un futuro migliore per ogni bambina, bambino e adolescente:

ELIMINARE LA DISCRIMINAZIONE

• RIPENSARE L'EDUCAZIONE

• AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

• INVESTIRE PER LA SALUTE MENTALE

• NUTRIZIONE/SALUTE/VACCINI PER TUTTI.

All’interno delle classi gli studenti hanno espresso il proprio desiderio e, a seguito di riflessione comune, è stato scelto un desiderio che è diventato il desiderio della classe ed è stato scritto  sulla lavagna.

Di seguito le fotografie delle classi della scuola primaria

CLASSI PRIME CLASSI SECONDE

CLASSI TERZE  CLASSI QUARTE